Paola Rubinidiplomata brillantemente nel 1997 in violino al conservatorio "E.R. DUNI" di Matera sotto la guida del maestro Alessandro Perpich, ha conseguito successivamente anche il diploma in viola.
Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni, prediligendo la musica da camera. Ha effettuato varie registrazioni, quale prima viola con l'ensemble d'archi "La Corte Sveva" di cui è membro stabile sin dal 1993.
Fonda nel 2000 l'ensemble "La Stravaganza" e con tale formazione esegue numerosi concerti in tutta Italia e all'estero, affiancando l'attività concertistica allo studio del repertorio classico sotto la guida del maestro F. Rossi (Violoncellista del Quartetto Italiano).
Nel 2003 ha conseguito il diploma presso l'accademia della scala di Milano, seguendo i corsi di perfezionamento per professori d'orchestra in viola con il maestro Luca Ranieri (prima viola della RAI), di musica da camera con il maestro Simonide Braconi (Prima viola del Teatro della Scala) e di orchestre con rinomati direttori.